È formato da un rettangolo in acciaio pieno da 50 x 40 millimetri per un’altezza di 180 millimetri; esso è provvisto di 4 lame in piatto di acciaio da 140 x 30 x 5 millimetri e da 4 lame in piatto d’acciaio da 40 x 45 x5 millimetri saldate al rettangolo stesso con un’inclinazione di 40°.
Le lame, opportunamente sfalsate tra di loro in modo da coprire l’intera sezione della canna in cui il dispositivo dovrà essere inserito, hanno l’ovvio compito di scrostare i depositi fuligginosi e catramosi presenti sulle pareti nonché negli angoli delle canne fumarie rettangolari a partire da un lato interno di 120 x 160 millimetri ed oltre.
Sulla sommità del corpo centrale del manufatto vi è un anello in tondo del diametro di 50 millimetri in filo da 6 millimetri. Ad esso, tramite un moschettone in acciaio zincato con chiusura filettata di sicurezza, è fissata una catena anch’essa zincata lunga 10 metri che può sopportare un carico allo strappo di ben 110 chilogrammi.
L’estremità superiore della catena è ancorata ad una maniglia terminale in piatto di acciaio da 125 x 30 x 5 millimetri che assicura la stabile presa e la perfetta manovrabilità del dispositivo. Verniciato nero.
Il peso totale del RAPTOR 4 è di 4,750 chilogrammi.
È opportuno sottolineare che, per esigenze particolari, siamo attrezzati per costruire in tempi brevi qualsiasi tipo di Raptor su misura.
Il nostro innovativo pulitore di canne fumarie, denominato “Raptor” per la sua sorprendente efficacia e rapidità nella pulitura dei camini, è nato come risposta ad una mia semplice esigenza casalinga: disponendo di un fumaiolo particolarmente difficile da pulire e non trovando in commercio una soluzione adeguata alle mie necessità, ho provato a realizzare un manufatto basandomi sulla mia pluri-decennale esperienza di progettista e costruttore di carpenterie metalliche.
Una volta assemblato il prototipo, la necessaria prova di ripulitura mi ha pienamente soddisfatto. È stato sufficiente salire sul tetto e, senza l’aiuto di nessuno, inserire il “Raptor” in una delle aperture laterali del camino, calarlo gradualmente servendosi della robusta catena corredata, e attendere che il peso del dispositivo, opportunamente dimensionato sui 5 chilogrammi circa, lo trascinasse per tutta la lunghezza della canna fumaria.
Scendendo progressivamente lungo il camino, il “Raptor” lo ripuliva perfettamente da ogni tipo di deposito fuligginoso e catramoso accumulatosi nel tempo.
Ora, esistendo in commercio varie tipologie di canne fumarie, ho pensato di prevedere e soddisfare molte delle possibili esigenze dell’utilizzatore occasionale o professionale, progettando e costruendo i quattro diversi modelli più avanti descritti.
Sei un rivenditore? Scrivici e scopri gli sconti che ti abbiamo riservato
Raptor 4: RPT4
Confezionato singolarmente senza vincolo di quantità.
OBBLIGHI INFORMATIVI PER EROGAZIONI PUBBLICHE
Si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dall'impresa sono contenuti nel registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art.52 della L. 234/2012 a cui si rinvia, consultabile al seguente LINK